PRENOTARE DAL SITO CONVIENE
hai la spiaggia inclusa nella tariffa!
Il territorio della Riviera di Ulisse e dei suoi dintorni è ricco di spunti paesaggistici, sportivi e culturali per organizzare tante diverse escursioni e trasformare la tua vacanza a Sperlonga – ospite dell’Elaia Garden Hotel – in un’autentica esperienza.
Molto interessante per il Promontorio del Monte Circeo, una delle aree più suggestive del parco, viene collegato dalla mitologia all’isola di Circe.
È una meta gettonata per gli amanti di trekking (al Picco di Circe) e delle grotte marine (Grotta Azzurra, Grotta delle Capre, Grotta del Fossellone e Grotta dell’Impiso).
Di fronte alle coste del Promontorio del Monte Circeo, si può ammirare questo arcipelago di Isole, facilmente raggiungibili dal porto di Terracina, e Formia.
Ponza è la più famosa, resa celebre anche da cinema e televisione, ma tutte sono isole molto belle, mete ideali di escursioni (tra le altre isole ricordiamo Palmarola, Zannone, Gavi, Ventotene e Santo Stefano).
Questo è un itinerario per gli appassionati di storia. Infatti tanto a Itri quanto a Fondi possiamo ammirare importanti castelli medievali e a breve distanza da quest’ultima il Monastero di San Magno, altra meta di visite molto interessanti.
Senza spostarsi troppo, ecco Sermoneta, con il maestoso Castello Caetani e nelle sue vicinanze il Giardino di Ninfa, imponente monumento naturale aperto al pubblico.
Vicina a Sperlonga, Gaeta affascina per la sua bellezza e per il suo mare. È famosa soprattutto la “Spiaggia dei 300 gradini”, tanti sono quelli che si devono fare per raggiungerla.
La fatica viene però ripagata dall’acqua pulita, trasparente e dalla sabbia fine. Nella parte più meridionale della spiaggia si trova un’area dedicata al naturismo, in un tratto di spiaggia gay friendly.
Altrettanto famose, a Gaeta, sono la “Montagna Spaccata” e la “Grotta del Turco”, tra i luoghi più suggestivi e richiamo ogni anno di molti turisti. Tra le bellezze naturali e le fenditure del promontorio si respira ancora la magia di antiche credenze, legate ai tempi in cui i saraceni, probabilmente, qui si riparavano per poter sferrare attacchi alle navi in transito.
Famosa per la tomba di Cicerone, Formia conquista anche per il centro storico e le torri e offre la possibilità di visitare il vicino Eremo di San Michele Arcangelo.
Sono tantissimi, comunque, gli itinerari da seguire nei dintorni di Sperlonga. Contattaci senza impegno per dubbi, curiosità o consigli personalizzati in base al tema di tuo interesse!